Nato dalla conoscenza dei ricercatori del CNR di Bologna, FAT PROFILE è l’unico check-up molecolare di ultima generazione, che utilizza una CELLULA selezionata, l’eritrocita maturo (> 3 mesi di vita; vita media 4 mesi) e ne esegue il profilo nutri-metabolico di membrana.

FAT PROFILE è un importante strumento per la medicina e la nutrizione a livello molecolare. L’analisi viene eseguita sulla MEMBRANA DI ERITROCITA MATURO, selezionato attraverso una tecnologia robotica e metodiche molecolari avanzate messe a punto da ricercatori italiani del CNR e presenti presso il Laboratorio di Lipidomica Aut. ASL (Aut. San. PG 263274 DEL 08/11/2012).

FAT PROFILE rileva il profilo lipidomico di membrana cellulare come assetto molecolare derivante da metabolismo, nutrizione, salute e stile di vita, evidenziandone gli scostamenti da una condizione di funzionamento ottimale; in particolare, evidenzia una condizione di squilibrio dovuta a:

  • sbilanciamento tra le tipologie di acidi grassi che porta al disordine dell’assetto molecolare;
  • carenze ed eccessi di acidi grassi come elementi di squilibrio per la segnalazione cellulare;
  • la presenza di acidi grassi trans, come segnalatori di stress cellulare.

L’ESITO FAT PROFILE:

Il risultato dell’analisi lipidomica di membrana FAT PROFILE è composto da:

– Una tabella con i dati analitici degli acidi grassi del cluster rappresentativo di membrana del globulo rosso maturo e degli indici di squilibrio lipidico, che, insieme, delineano un profilo molecolare personalizzato;

– L’indice di Squilibrio di membrana (MUI: Membrane unbalance index – derivato da un algoritmo, ideato dai ricercatori CNR, che mette in relazione quantitativa e qualitativa gli squilibri degli acidi grassi del cluster);

– Il grafico del profilo lipidomico del paziente che fornisce una fotografia dello stato di salute molecolare del soggetto derivante dall’analisi lipidomica;

– Il cluster lipidomico di membrana, legato agli squilibri-equilibri derivanti da metabolismo e nutrizione.

Lipinutragen riserva allo Specialista la parte di suggerimenti nutrizionali e nutraceutici altamente personalizzati sul profilo del paziente.

I suggerimenti nutrizionali e nutraceutici vengono formulati sulla base della condizione riscontrata, secondo il principio del bilanciamento personalizzato degli acidi grassi di membrana; pertanto sono a disposizione dello Specialista che segue il paziente e che, a sua totale discrezione (apponendo timbro e firma), può validare e/o modificare il trattamento.

LA PIATTAFORMA FAT PROFILE:

Lo Specialista referente, dopo aver compilato la scheda anagrafica (vedi qui per maggiori informazioni), viene dotato di accesso riservato e protetto da password all’area riservata MEDICO/BIOLOGO della piattaforma.

L’accesso è direttamente disponibile al link www.fatprofile.it; pertanto per l’utilizzo è necessaria la connessione internet.

Entrare a far parte del network
di Specialisti referenti FAT PROFILE è vantaggioso…

scopri perché e come fare!